Giornata del benessere della cervicale e dei denti

Lecce, lunedì 19 dicembre 2022

Conservatorio di Musica “Tito Schipa”

S.O.S. Rapporto diretto tra dolore cervicale e denti

In collaborazione

PROGRAMMA

Ore 9:00 visite mediche gratuite, dalla valutazione alla cura e prevenzione

fino alle 13:00. Per le visite con il dott. Antonio Montinaro sarà necessario prenotare telefonicamente al numero 0832/248110, con il dott. Vincenzo Indrizzi al numero 0832/314164 nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 19:00.

Ore 18:00 concerto del duo violino e pianoforte

IRENÈ FIORITO violino e ATTILIO IGINO PUGLIELLI pianoforte

Ispirazioni Romantiche

Programma concerto

JOHANNES BRAHMS

(1833-1897)

Sonata Op. 78 in Sol maggiore
Vivace ma non troppo – Adagio – Allegro molto moderato

CAMILLE SAINT-SAËNS

(1835-1921)

Introduzione e rondò capriccioso, Op. 28

A seguire incontro fra i relatori e il pubblico

I medici durante l’incontro risponderanno alle varie domande dialogando con il pubblico

Relatori

  • Antonio MONTINARO, già Direttore reparto Neurochirurgia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce; Presidente Associazione Mozart Lecce; rappresentante della Provincia di Lecce nel CdA del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce
  • Vincenzo INDRIZZI, Dentista Medico chirurgo Odontoiatra Lecce
  • Paolo DE PONTE CONTI, Fisioterapista – Terapista Manuale O.M.T. Lecce

Moderatore

  • Maria Rosaria GRIMALDI, Dirigente Medico dell’U.O.C. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Casarano e referente della Formazione Studio Ricerca Dipartimento Salute Mentale ASL-LECCE.
Non riesci a muovere bene il collo come un tempo? Soffri di dolori cervicali? Hai mai fatto un controllo dentale? Spesso il dolore cervicale ed una malocclusione dentale sono legati tra loro a doppio filo, ma per capire se la causa del dolore cervicale è dovuta ad un problema ai denti o a disturbi di altro tipo, è sempre necessario sottoporsi ad una accurata visita medica. Capita, infatti, che vi sia un rapporto diretto tra dolore cervicale e denti, ma le distinzioni sono d’obbligo. Il dolore cervicale sembra interessare maggiormente la popolazione femminile e causa frequentemente irrigidimento del collo e della zona superiore delle spalle, difficoltà di movimento, mal di testa e, in casi particolarmente gravi, anche nausea, capogiri, disturbi della vista e dell’udito. Le cause della cervicalgia, infiammazione del tratto cervicale, sono spesso riconducibili a cause esterne quali condizioni di forte stress, posture errate o traumi di vario tipo, anche legati ad esempio al lavoro che si svolge o ad incidenti automobilistici. Ma è importante sapere che una malocclusione dentale – oltre a disturbi masticatori – può provocare anche cervicalgia, mal di schiena, ed acufene cervicale (ronzii, fruscii percepiti nel canale uditivo). Abbiamo dunque pensato di organizzare questa giornata della prevenzione, perché in alcuni casi queste problematiche possono essere le due facce della stessa medaglia.